Regole in materia di intermediazione – Trasparenza

Attuazione della direttiva in merito ai contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali e modifiche alla disciplina degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (decreto legislativo – esame preliminare).

Nello specifico la finalità della direttiva è quella di garantire un elevato livello di protezione dei consumatori che sottoscrivono contratti di credito relativi a beni immobili (mutui immobiliari garantiti da ipoteche o finalizzati all’acquisto del diritto di proprietà su un immobile). La direttiva impone, tra l’altro, che siano fornite al consumatore informazioni precontrattuali dettagliate.
Lo schema di decreto legislativo chiarisce l’ambito di applicazione delle nuove norme che è circoscritto a:
– I mutui aventi ad oggetto la concessione di credito garantito da ipoteca su un immobile residenziale;
– I mutui finalizzati all’acquisto o alla conservazione del diritto di proprietà su un terreno o su un immobile edificato o progettato.

Vengono poi individuati i canoni di comportamento per i finanziatori e gli intermediari del credito che offrono contratti di credito ai consumatori. Il decreto legislativo, inoltre, contiene anche precise indicazioni sugli annunci pubblicitari relativi a contratti di credito, che devono essere effettuati in maniera corretta, chiara e non ingannevole.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su print
Stampa
Categorie articoli