VP Compliance

L’attuale contesto in cui gli intermediari finanziari operano è caratterizzato da un incremento della quantità delle normative di riferimento, oltre ad un aumento della loro complessità e pervasività/impatto all’interno della Banca.

In questo contesto, le Banche hanno la necessità di strutturare un processo di gestione della Compliance che consenta di intercettare i cambiamenti normativi ed individuare, e definire, gli impatti sui processi operativi dell’organizzazione (tramite l’individuazione degli adempimenti-requisiti normativi).

In considerazione della complessità e della mutevolezza del contesto, appare opportuno dotarsi di strumenti e metodologie adeguati per affrontare in maniera efficace la gestione della Compliance.

Uno strumento capace di fornire un aiuto efficace e durevole in tale ambito è VP Compliance. Infatti, VP Compliance è uno strumento di Governance, Risk and Compliance che permette di gestire i rischi collegati agli adempimenti normativi in carico ad una Banca.

Il tool permette di raccogliere, in modo strutturato, tutte le fonti normative che interessano la Banca e, rispetto a ciascun ambito normativo, permette di identificare e gestire l’insieme di rischi, azioni di mitigazione, compliance test e anomalie riscontrate. Lo scenario normativo è in continuo cambiamento e il rispetto delle regole è un requisito per qualsiasi organizzazione che voglia stare sul mercato. La tecnologia, attraverso piattaforme tecnologiche personalizzabili, come il VP Compliance, contribuisce a ridurre il rischio e le responsabilità legate alla conformità normativa.

All’interno dello strumento è possibile censire la struttura organizzativa della Banca e l’insieme dei processi di cui è composta, collegando tali entità ai rischi precedentemente descritti e alle azioni di controllo poste in essere.

A seguito della definizione e alimentazione della sezione di anagrafica (sezione ad albero), è possibile rappresentare i dati inseriti, tramite la “Tabella di Conformità”. Essa, infatti, può essere definita come una rappresentazione matriciale dei diversi elementi che il tool è in grado di racchiudere e gestire al proprio interno, tramite apposite relazioni scritte dall’utente. 

In sintesi, l’applicativo è stato ideato e realizzato con l’intento di ripercorrere step by step il monitoraggio e la valutazione dei rischi di non conformità.

Infatti la forma matriciale di rappresentazione dei contenuti prevede diverse macro aree di riferimento:

PARTE GENERALE

Sezione dedicata all’identificazione normativa di riferimento collegata ad eventuali normative secondarie ed eventuali sanzioni applicabili in caso di mancata conformità;

VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Sezione dedicata alla prima valutazione del rischio di non conformità già identificato all’interno dei particolari processi banca;

Identificazione dei controlli

Sezione dedicata all’identificazione dei controlli che l’intermediario pone in essere al fine di ridurre la probabilità di accadimento dei rischi precedentemente identificati;

Valutazione efficacia dei controlli

Sezione dedicata all’identificazione ed esecuzione di test circa l’effettiva correttezza e funzionalità dei controlli di cui sopra.

Contattaci

Scrivici per raccontarti le tue esigenze. Un nostro consulente si metterà in contatto con te entro 24 ore.