Nuovo Regolamento MiCA: Le Norme Chiave per le Cripto-attività nell’UE

In data 9 giugno 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il Regolamento (UE) 2023/1114 riguardante i mercati delle cripto-attività c.d. MiCA (Markets in Crypto-Assets) o anche detto MiCAR (Markets in Crypto-assets Regulation). Il testo del Regolamento MiCA stabilisce per la prima volta in assoluto un quadro armonico a livello europeo applicabile alle cripto-attività, agli emittenti di cripto-attività e ai fornitori di servizi per le cripto-attività.

Il Regolamento in questione, formato da 149 articoli e suddiviso in 9 titoli, stabilisce, come indicato dall’art. 1, par. 2:

a) gli obblighi di trasparenza e informativa per l’emissione, l’offerta al pubblico e l’ammissione di cripto-attività alla negoziazione su una piattaforma di negoziazione per cripto-attività (“ammissione alla negoziazione”);

b) i requisiti per l’autorizzazione e la vigilanza dei prestatori di servizi per le cripto-attività, degli emittenti di token collegati ad attività e degli emittenti di token di moneta elettronica, nonché per il loro funzionamento, la loro organizzazione e la loro governance;

c) i requisiti per la tutela dei possessori di cripto-attività nell’emissione, nell’offerta al pubblico e nell’ammissione alla negoziazione di cripto-attività;

d) i requisiti per la tutela dei clienti di prestatori di servizi per le cripto-attività;

e) le misure volte a prevenire l’abuso di informazioni privilegiate, la comunicazione illecita di informazioni privilegiate e la manipolazione del mercato in relazione alle cripto-attività, al fine di garantire l’integrità dei mercati delle cripto-attività.

Il Regolamento si applica alle persone fisiche e giuridiche e ad alcune altre imprese coinvolte nell’emissione, nell’offerta al pubblico e nell’ammissione alla negoziazione di cripto-attività o che prestano servizi connessi alle cripto-attività nell’Unione. Pertanto, le nuove norme riguardano gli emittenti di utility token, token collegati ad attività e cosiddetti “stablecoin”. Inoltre, la disciplina normativa prevista dal Regolamento si applica anche ai fornitori di servizi come, ad esempio, le piattaforme di negoziazione e i portafogli in cui sono detenute le cripto-attività.

Il Regolamento MiCA modifica i Regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 1095/2010 e le Direttive 2013/36/UE e (UE) 2019/1937. Il MiCA si applicherà da 30 dicembre 2024, salvo i Titoli III (Token collegati ad attività) e IV (Token di moneta elettronica) che si applicheranno da 30 giugno 2024, nonché alcune disposizioni particolari del Regolamento che si applicheranno a partire dal 29 giugno 2023 come meglio indicato dall’art. 149, par. 4. Mentre, entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, ovvero il 29 giugno 2023.

In aggiunta a quanto indicato, nella medesima Gazzetta in cui è stato pubblicato il MiCA, il Legislatore europeo ha indicato e previsto con il Regolamento (UE) 2023/1113 quali siano i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e determinate cripto-attività e che modifica la Direttiva (UE) 2015/849.

di Luca Cova

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su print
Stampa
Categorie articoli