Quaderni dell’antiriciclaggio – Collana Dati statistici

La serie “Quaderni dell’antiriciclaggio Dati statistici”, relativa al secondo semestre 2015, riporta le statistiche sulle segnalazioni ricevute e le informazioni sintetiche sull’operatività della UIF. Nel secondo semestre del 2015, l’Unità di Informazione Finanziaria ha ricevuto 43.458 segnalazioni di operazioni sospette.

antiriciclaggio

Rispetto al primo semestre dell’anno si è registrato un incremento dell’11,5 per cento; rispetto al secondo semestre del 2014 l’aumento è stato del 27,1 per cento. Parte dell’incremento è dovuto a segnalazioni connesse ad operazioni di voluntary disclosure.
Sotto il profilo dei segnalanti, l’aumento è riconducibile essenzialmente alle banche e alla categoria dei ‘Professionisti’.
Rispetto al secondo semestre 2014 si registra una crescita del 48,7 per cento del numero di segnalazioni riferibili alla Lombardia, regione maggiormente interessata da operazioni di voluntary disclosure, a fronte di una sostanziale stabilità delle due altre regioni maggiori (Lazio e Campania); di rilievo risulta l’aumento registrato in Puglia.
Nel semestre in esame, l’Unità ha adottato 12 provvedimenti di sospensione di operazioni sospette, per un valore complessivo di 12,5 milioni di euro.
L’importo totale delle Segnalazioni AntiRiciclaggio Aggregate (SARA) relative al semestre in esame è rimasto sostanzialmente stabile rispetto al periodo precedente.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su print
Stampa
Categorie articoli