Procedure concorsuali delle banche in liquidazione

E’ stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana del 3 Maggio 2016 il Decreto-Legge del 3 Maggio 2016 n. 59 sulle disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonche’ a favore degli investitori in banche in liquidazione. Il decreto introduce alcune misure a sostegno delle imprese e di accelerazione del recupero crediti, tra cui:

  • Pegno non possessorio grazie al quale il debitore che dà in pegno un bene mobile destinato all’esercizio dell’impresa può continuare ad utilizzarlo nel processo produttivo;
  • Finanziamento alle imprese garantito da trasferimento di bene immobile sospensivamente condizionato, le parti possano cioè stipulare un contratto di cessione del bene stesso che diviene efficace in caso di inadempimento del debitore;
  • Norme attinenti le procedure di recupero crediti, introdotte per ridurre i tempi di recupero attraverso la facoltà dei debitori di fare opposizione agli atti dell’esecuzione entro termini più brevi.

Procedure concorsuali

Nel titolo II il decreto si occupa delle misure in favore degli investitori in banche in liquidazione prevedendo rimborsi ai clienti delle 4 banche oggetto della procedura di risoluzione nel novembre scorso che hanno investito in obbligazioni delle banche stesse. Previsto dunque un rimborso forfettario a favore di coloro che hanno acquistato obbligazioni entro la data del 12 giugno 2014, fino all’80%, senza arbitrato, a condizione che ricorrano due condizioni:

  • Un reddito lordo molto basso, sotto 35.000 euro,
  • Un patrimonio mobiliare sotto 100.000 euro.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su print
Stampa
Categorie articoli