Obblighi di segnalazione FATCA con USA

Consultazione pubblica sull’anticipazione delle specifiche tecniche e delle modalità di trasmissione delle informazioni, in attuazione dell’Accordo tra il Governo degli Stati Uniti d’America e il Governo della Repubblica italiana finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act).

Al fine di ottemperare agli adempimenti di trasmissione dei dati all’IRS (Internal Revenue Service) statunitense, le istituzioni finanziarie italiane tenute alla comunicazione dovranno trasmettere all’Agenzia delle entrate i dati sul titolare statunitense del conto e sul conto stesso, compresi gli importi dei pagamenti corrisposti a istituzioni finanziarie non partecipanti.
In attesa del completamento dell’iter parlamentare, l’Agenzia delle Entrate espone i requisiti tecnici, i tracciati record e le prescrizioni di sicurezza al fine di consentire ai soggetti obbligati di predisporre le procedure informatiche per l’elaborazione e la trasmissione dei dati.
In particolare nella bozza del decreto ministeriale vengono indicati i soggetti obbligati alla comunicazione, i dati da trasmettere e viene altresì previsto che il Direttore dell’Agenzia delle Entrate con un provvedimento definisca le specifiche tecniche e le modalità di trasmissione dei dati.

In relazione ai predetti documenti si precisa quanto segue:
Canale telematico: il canale telematico individuato dall’Agenzia per la trasmissione dei file da parte dei soggetti obbligati è l’infrastruttura informatica S.I.D. (Sistema di Interscambio Dati), secondo le modalità indicate nei punti 5 (“Modalità di comunicazione”) e 6 (“Predisposizione del file da trasmettere”) del provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 25 marzo 2013, prot. n. 37561 intitolato “Modalità per la comunicazione integrativa annuale all’archivio dei rapporti finanziari”;
– Tracciato record: il tracciato record è contenuto nello schema XSD allegato ed è basato quasi totalmente sul tracciato “FATCA XML”. Tra i dati da comunicare occorre comprendere anche il codice fiscale italiano, ove disponibile, di ciascun soggetto interessato dalla comunicazione;
– Istruzioni operatori: le istruzioni agli operatori finanziari contengono le regole per la compilazione del tracciato record.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su print
Stampa
Categorie articoli