Modalità applicative della vigilanza sul Gruppo

Il documento contiene in particolare lo schema di Regolamento concernente la cornice giuridica che regola le modalità applicative della vigilanza sul Gruppo, nonché il recepimento delle Linee Guida emanate da EIOPA sulla metodologia della valutazione dell’equivalenza da parte delle autorità nazionali di vigilanza ai sensi della direttiva solvibilità II pubblicate in italiano all’inizio del mese di febbraio 2015.

Solvency II

Le Linee guida EIOPA completano il quadro normativo Solvency II, composto da un insieme eterogeneo di strumenti qualificati da differenti modalità di recepimento nazionale:
– La direttiva, recepita con il decreto legislativo 12 maggio 2015, n, 74;
– Gli Atti Delegati, che integrano la direttiva, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale U.E. il 17 gennaio u.s. e direttamente applicabili negli Stati membri;
– I Regolamenti esecutivi UE direttamente applicabili negli Stati membri, che definiscono standard tecnici di attuazione, dove previsti dalla direttiva;
– Le Linee Guida emanate da EIOPA (o AEAP, Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni, istituita con Regolamento UE n. 1094/2010) per garantire l’applicazione uniforme e coerente del nuovo regime e dei suoi obiettivi fondamentali in modo armonizzato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su print
Stampa
Categorie articoli