FATCA: testo accordo Italia-USA del 10/01/14

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il testo dell’accordo firmato il 10 gennaio 2014 tra Italia e Stati Uniti, che definisce le procedure necessarie per rendere operativo l’Accordo intergovernativo (IGA), relativo alle modalità tecniche dello scambio previsto dalla normativa FATCA.

Il presente accordo definisce le modalità e le procedure da applicare per adempiere agli obblighi riguardanti lo scambio automatico d’informazioni secondo quanto stabilito nell’ambito dell’IGA da entrambe le autorità. In particolare, le informazioni da scambiare tra le due amministrazioni sono fornite dalle istituzioni finanziarie italiane o statunitensi tenute alla comunicazione (banche, società di gestione del risparmio e di intermediazione, assicurazioni vita e altre entità finanziarie).

fatca-USA

Ad ogni istituzione finanziaria, che provvede alla registrazione, viene rilasciato un numero identificativo globale, “GIIN” e l’IRS (l’equivalente dell’agenzia delle entrate italiana per gli Stati Uniti) si impegna a trasmettere annualmente all’Italia la lista delle istituzioni finanziarie italiane registrate (“FFI list”). Inoltre Entrate e IRS hanno previsto specifiche misure di protezione dei dati e una procedura ad hoc sia nel caso siano rilevati errori amministrativi o altri errori minori, sia nel caso di gravi non conformità.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su print
Stampa