ESMA – Misure anti-prociclicità nell’offerta di Credito

ESMA 70-151-1013 consultation paper for guidelines on apc margin measures

L’autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ha avviato una fase di consultazione per la realizzazione di linee guida inerenti il rischio di fenomeni di prociclicità e le conseguenti misure di prevenzioni adottabili al riguardo.

Quale data prevista per la raccolta di chiarimenti ed eventuali interventi al riguardo, è stata fissata la data del 28 febbraio 2018.

Le linee guida che L’Esma intende diffondere, si incentrano sulle misure previste per le controparti centrali per la prevenzioni di fenomeni di prociclicità,  intendendosi quel fenomeno  caratterizzato per un aumento dell’offerta di credito in fase di espansione e viceversa di contrazione in recessione. Tale documento andrebbe a porsi in continuazione con  quanto già previsto dal l Regolamento EMIR al riguardo, come ad esempio la previsione di un controllo e di una rivalutazione dei propri margini cosicché riflettano le condizioni di mercato senza creare effetti prociclici.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su print
Stampa
Categorie articoli