Agenzia delle Entrate – Correzione errori minori o amministrativi

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Provvedimento del Direttore n. 119038/2016.

Tale provvedimento è finalizzato a comunicare agli istituti finanziari tenuti alla comunicazione (RIFI) le modalità ed i termini per la correzione di errori minori o amministrativi ovvero gravi non conformità notificati dall’Autorità fiscale degli Stati Uniti d’America in materia di applicazione della normativa FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act).

Agenzia_Entrate

Il presente provvedimento integra il precedente provvedimento del 7 agosto 2015 prot. n. 106541, sulla base di esplicito rinvio contenuto nel punto 5.6, per la gestione delle comunicazioni correttive.
In particolare:

  • Il punto 1 del presente provvedimento definisce termini e modalità di comunicazione degli errori ovvero gravi non conformità da parte dell’Agenzia delle entrate alle RIFI interessate, a seguito di notifica dell’Autorità fiscale statunitense;
  • Il punto 2 descrive le categorie di errori rilevabili dall’Autorità fiscale statunitense.
  • Il punto 3 definisce termini e modalità di comunicazione dei dati correttivi da parte delle RIFI all’Agenzia delle entrate;
  • Inoltre, il punto 7 dispone un aggiornamento nonché la pubblicazione sul sito internet di eventuali successivi aggiornamenti – i quali non comportino nuovi adempimenti o modifiche delle modalità di trasmissione – all’allegato tecnico al provvedimento 7 agosto 2015 prot. n. 106541. Tale modalità di aggiornamento ha il fine di accelerare il processo di messa a disposizione degli operatori finanziari della documentazione ausiliaria alla predisposizione e invio della comunicazione.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su print
Stampa
Categorie articoli