Revisione esterna delle banche

Il Comitato di Basilea ha pubblicato l’aggiornamento delle Linee guida in materia di vigilanza prudenziale sulla revisione esterna delle banche.

Le novità introdotte hanno lo scopo di ottimizzare l’aspetto qualitativo dell’audit delle banche attive a livello internazionale supportando i Comitati di audit delle banche durante lo svolgimento degli audit esterni (compreso il lavoro di audit sull’ECL). A tal proposito, la relazione illustra un insieme di quesiti che un Comitato di revisione può porre al revisore esterno ed elabora tali domande nel contesto dei componenti chiave dell’ECL.

Le disposizioni della nota in oggetto devono tenere in considerazione dimensioni, complessità, struttura, rilevanza economica e profilo di rischio della banca ed in caso del gruppo di appartenenza.


Gli elementi di questa nota possono variare, alla luce del quadro ECL applicabile e delle esposizioni creditizie della banca, pratiche di gestione del rischio di credito, complessità della applicazione nel quadro ECL pertinente.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su print
Stampa