Piani di risanamento e finanziamento – IVASS

IVASS ha posto in pubblica consultazione lo schema di Regolamento in materia di piani di risanamento e finanziamento di cui al Titolo XVI del Codice delle assicurazioni private.

In particolare, con tale schema di Regolamento si intende disciplinare il processo di redazione e approvazione, nonché i contenuti dei piani di risanamento e di finanziamento, sia a livello individuale che di gruppo, in attuazione delle previsioni di cui agli articoli 222, 222-bis, 223-ter e 227 del CAP.

Lo schema di Regolamento è adottato ai sensi degli articoli 5, comma 2, 9, comma 2, 190, comma 1, e 191, comma 1, lettera b) del CAP, secondo cui l’IVASS emana regolamenti e altre disposizioni di carattere generale concernenti un’idonea gestione delle imprese, la trasparenza e la correttezza dei comportamenti dei soggetti vigilati nonché le condizioni di esercizio dell’attività di assicurazione e riassicurazione.

Tenuto conto del principio di trasparenza e proporzionalità che caratterizza il processo regolamentare dell’Istituto, si è ritenuto necessario eseguire un’analisi dell’impatto della regolamentazione nell’ambito della quale sono state esaminate diverse opzioni normative, al fine di formulare soluzioni che rendano efficace l’atto stesso. Tale analisi evidenzia alcuni aspetti critici già emersi nella relazione di presentazione dello schema di Regolamento nel contesto di rilevazione dell’inosservanza dei requisiti patrimoniali.

IVASS – Documento di Consultazione n. 1/2021 – Piani di risanamento e finanziamento

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su print
Stampa