Corso Audit sui processi esternalizzati 5-6 Novembre 2015

Il 5 e 6 Novembre 2015 si è tenuto un corso ABI dal titolo “Audit sui processi esternalizzati”.
Value Process, nelle persone di dott. Paolo Montisci; ing. Fabio Nervegna; dott. Guido Alberto Rescia, ne è stata coordinatrice.

Al corso sono intervenuti come testimonial le seguenti aziende: Banco Desio e della Brianza; Banca Monte Pruno. Queste hanno raccontato le loro esperienze su: i controlli nel processo di esternalizzazione; l’analisi del Rischio; le FOI (Funzioni Operative Importanti) in ottica della esternalizzazione; verifica sull’applicazione delle disposizioni di vigilanza in materia di esternalizzazione del trattamento del contante (servizio di contazione e custodia valori); la Policy di esternalizzazione.

Durante il corso sono state fornite le indicazioni pratiche per pianificare ed eseguire le attività di verifica ispettiva dei processi e dei servizi esternalizzati presso fornitori o società di consulenza, con approfondimenti sulle verifiche on site e su “strumenti di lavoro” quali check list, schede report, schede di valutazione, metodi di analisi organizzativa.
Un inquadramento del contesto normativo di riferimento ha evidenziato l’evoluzione della norma specifica (dalla 263 alle diverse Circolari di banca d’Italia)

OBIETTIVI E CONTENUTI DEL CORSO
– Dare una metodologia pratica per le attività di verifiche on site
– Identificare le attività a potenziale rischio operativo
– Identificare i rischi insiti nei contratti di esternalizzazione
– Acquisire le informazioni utili alla stesura di un contratto di outsourcing con la individuazione e creazione di SLA concreti
– Identificare le attività di forte interesse per le funzioni di controllo
– Individuare degli strumenti di lavoro utili (Check list, schede report, schede di valutazione)

– Analisi organizzativa dei processi esternalizzati/esternalizzabili: Perché esternalizzare dei processi e delle strutture organizzative? Come individuare delle strutture da esternalizzare ed eventuali implicazioni organizzative e legali? Come individuare i processi da esternalizzare? Quali benefici ci aspettiamo?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su print
Stampa
Categorie articoli